...Welcome Into The Mest's World...

...Welcome Into The Mest's World...

Choose Your Language

lunedì 5 novembre 2012

Peel P50 - Pocket Car


Peel P50 - Pocket Car




1 metro e 34 centimetri di lunghezza, 99 centimetri di larghezza e 59 chili di peso e senza retromarcia! Non è uno scooter né una moto, è un'automobile! La Peel P50!
Prodotta all'Isola di Man dalla Peel Engineering Company dal 1963 al '64 in soli 47 esemplari.




Soluzione ingegnosa per l'epoca, lo sarebbe anche oggi vista la maleducazione del cittadino medio che usa l'automobile anche per gli spostamenti più brevi.

Due ruote davanti trainanti e una dietro il tutto spinto dal vigoroso motore monocilindrico DKW raffreddato ad aria da 50 cm3.



La P50 era in grado di raggiungere i 61 Km/h, non era il massimo della comodità e non aveva la retromarcia, certo visto il peso c'era la possibilità di parcheggiarla a mano e costava l'equivalente di circa 250 euro, ovviamente senza contare l'inflazione.



La Peel Engineering non si fece abbattere dai numeri di vendita  e nel  1965 produsse la Trident, prodotta in 82 esemplari.




Che dire, 2 litri e mezzo di benzina per fare 100 km, perfetta per le nostre moderne esigenze. In fondo cosa ha che non va? E' comodissima! Non vedo come abbia potuto essere venduta in così pochi esemplari.




Peel Trident


Peel Trident

Quest'auto è così particolare da essere stata una delle protagoniste della serie televisiva Top Gear, Jeremy Clarkson scorrazzava nel quartier generale della BBC indisturbato grazie alle dimensioni ridotte di questa piccola vettura.

Buona Visione!










Nessun commento:

Posta un commento