...Welcome Into The Mest's World...

...Welcome Into The Mest's World...

Choose Your Language

sabato 6 ottobre 2012

1964 Lancia Flaminia SuperSport Zagato - 007 Sbagliò a non scieglierla


1964 Lancia Flaminia SuperSport Zagato






Se vi capitasse di trovare nel centro storico di una città, davanti ad un bar di "tendenza", una Flaminia Zagato , probabilmente pensereste che James Bond si sia fermato a bere il suo Martini. La Flaminia non è mai stata una Bond-car, né ha mai pensato di diventarlo (per puro razzismo automobilistico da parte degli autori dei primi 007) ma ha le forme sinuose ed eleganti tipiche delle Gran Turismo inglesi sportive di quegli anni. 





La matita di Zagato, come (quasi) sempre, cucì   grandiosi vestiti su misura alle splendide signore automobili di quegli anni e tra le più belle creazioni c'è sicuramente la Flaminia SuperSport Zagato. Non era
 rara ed esclusiva come la più famosa Aston Martin DB4 Zagato ma era probabilmente altrettanto bella.

La Flaminia nasceva come grande berlina, le Lancia non sono mai state famose per sportività, ecco perché si affidavano i modelli sportivi a Carrozzieri come Zagato che riguardavano motore, tenuta di strada e  carrozzeria.

Aveva tutte le qualità di una Bond-Car, interni lussuosi ed eleganti, molto leggera, comoda e veloce negli inseguimenti con il suo motore da 2,8 litri e 152 CV. Zagato o Lancia avrebbero sicuramente trovato un accordo con i servizi segreti per montare mitraglie, trappole e lamiere antiproiettile. 
Furono prodotte 599 Flaminia Zagato di cui 187 SuperSport tra il 1964 e il 1967.

Nel caso vi capitasse di vederne una vicino ad un bar per fighetti, avvisatemi! Corro e la prendo… non merita questo destino…


Gianmaria Modugno