...Welcome Into The Mest's World...

...Welcome Into The Mest's World...

Choose Your Language

lunedì 24 settembre 2012

Porsche 964 Speedster



La Speedster 964... Per gli appassionati una delle più desiderabili Porsche di sempre!
La Speedster nasce nel 1954 come modello leggero ed economico cucito su misura ai clienti Statunitensi. Anche i più spartani fra loro cominciarono ad avere bisogno di alcune "comodità" come dei veri sedili e degli utili finestrini alle portiere, la Speedster diventò così Convertible D.
La Speedster non trovò più posto in gamma fino al 1989, anno in cui Porsche decise di trasformare gli ultimi telai "G" 3.2 in Speedster, con due varianti, Slim e Turbo Look, questa volta però come versioni premium della 911.
Ed ora veniamo a noi, dato il successo della 3.2 con il vestito Speedster, Porsche nel 1993 trasformò gli ultimi Cabriolet. Cercò di sopperire a tutte le mancanze della serie precedente montando una Capote con maggior resistenza alle infiltrazioni d'acqua e alle turbolenze (anche se in caso di forti acquazzoni è assicurato l'effetto doccia), sedili sportivi Recaro, pannelli porte RS ed un coefficiente aerodinamico migliore delle altre 964, probabilmente grazie al parabrezza e i finestrini  molto bassi.
Grazie a pochi dettagli sportivi e alla rimozione dei sedili posteriori la Speedster dimagrì quel giusto per avere un miglior rapporto peso/potenza.
La produzione si fermò prima di arrivare ai 900 esemplari di cui pochissimi in allestimento Turbo Look.
Oggi non sono molte le 964 Speedster in  vendita e i prezzi negli ultimi anni sono saliti vertiginosamente. I colori più diffusi sono il Nero, Il Bianco Grand Prix, Il Grigio Polar, Il Rosso Guard e Il Giallo Speed. I cerchi Cup da 17"  erano solitamente verniciati nel colore della carrozzeria.

La 964 resta a mio parere una delle migliori 911 di sempre e la Speedster incarna quel senso di libertà che contraddistingue questa serie sin dalle 356 Speedster  di James Dean, simbolo di velocità, leggerezza e spensieratezza con il profumo di California.

Gianmaria Modugno

PS: Porsche nel 2010 ha creato 356 esemplari di Speedster su base Carrera S 997 MKII andati a ruba in poche settimane.

Nessun commento:

Posta un commento